Il Mercato circolare in Cascina Cuccagna a Milano

On 10/11/2017

Settimana europea riduzione rifiuti: il Green Market di Giacimenti Urbani

Una cascina verde nel cuore di Milano; un green market con oggetti di design sostenibile, moda etica, borse vegan e bike friendly; un evento che racconta l’economia circolare in tutte le fasi del ciclo: dalla progettazione all’upcycling, fino al riciclo della materia. È la 5° edizione del Mercato circolare di Giacimenti Urbani, il circuito italiano delle attività virtuose, dal 17 al 19 Novembre in Cascina Cuccagna a Milano.

In occasione della chiusura di COP23 a Bonn (Conferenza sul clima) e dell’inizio di SERR2017 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), Giacimenti Urbani racconta come “trasformare gli scarti in risorsa” per uno stile di vita più etico e consapevole.

green market milano_cascina cuccagna

Il Mercato Circolare

Da Venerdì 17 a Domenica 19 Novembre – Cascina Cuccagna, Milano

Venerdì 17 novembre h. 17.00: Inaugurazione e Presentazione con Andrea Di Stefano – presidente del Consorzio Cascina Cuccagna e Donatella Pavan – presidente dell’Associazione Giacimenti Urbani. Con Franco Borgogno – giornalista, Ginevra Franchi – designer, Rosanna Maiolino – fotografa.

Proiezione del documentario ambientale “Dalla parte del mare” di Francesco Malingri
Aperitivo a Km zero con UnPostoAMilano

 

 

Green Market: idee per nuovi stili di vita

Sabato 18 h.10.00-20.00 Domenica 19 h.10.00 – 18.00

Arredamento etico e design sostenibile con Lessmore eco-design, L’Albero di Joan e Cromartica.

Moda sostenibile con marchi come Rilana e Lavgon; gioielli di upcycling con Mik-Art; borse di ecodesign cruelty free e zaini bike friendly con ComunicareinEco Studio-LAB.

E poi… i ragazzi di Booktilla, con la bottiglia a forma di libro innovativa e riutilizzabile; la Casa Editrice Libera e Senza Impegni; la Casa per la pace; Il Peccato Vegetale. Oltre agli storici Trebbiano Tre per la racconta di apparecchi elettronici e PcOfficina, i riparatori seriali di tutti gli apparecchi elettrici che vi fanno disperare! E molti altre attività virtuose, associazioni e marchi italiani sostenibili.

 

 

Mostre fotografiche, Mostre sui materiali, Guerrilla Art!

Da Venerdì 17 (h. 17) fino A Mercoledì 22 novembre (h. 17)

L’Eterno Ritorno – In natura non esistono scarti ma solo risorse
A cura di Giacimenti Urbani con Associazione Chimica Verde e Conostudio. Mostra sui materiali biodegradabili disponibili in alternativa a materiali critici. Sponsor: Novamont.

21St century Beach
Mostra fotografica di Rosanna Maiolino, dedicata ai rifiuti spiaggiati.

Brandalism at Cop21
30 opere di Guerrilla art di artisti europei esposte per COP21 a Parigi, a cura di Cascina Cuccagna e Giacimenti Urbani.

 

 

Incontri, Laboratori, appuntamenti green

Sabato 18 e Domenica 19 Novembre

Da Bookcity Milano, a Cop23 con i risultati sul cambiamento climatico, fino al Bando delle periferie e ai Quartieri ricicloni di Milano.

Dal Manifesto dell’architettura sostenibile, ai NeoMateriali dell’economia circolare.

Dal ritiro dell’olio esausto da parte di Amsa, a Magliando con il ritiro dei gomitoli di lana, fino al laboratorio di riparazione degli apparecchi elettrici Restart-party con Pcofficina e Restarter Milano

Ma questo  è solo l’inizio. L’inizio di una 3 giorni dedicata all’ambiente, all’eco sostenibilità, a una cultura in movimento per coltivare paesaggio e sradicare cemento!

 

 

Mercato Circolare di Giacimenti Urbani

17-18-19 Novembre – Cascina Cuccagna, Milano

Via Cuccagna, angolo via Muratori, 2/4, 20135 Milano MI

Programma e orari:

www.giacimentiurbani.eu/events/il-mercato-circolare-di-giacimenti-urbani-2017

 

Lascia un commento