Studio-LAB

Il laboratorio creativo che dà vita a idee sostenibili

Comunicare per raccontare, progettare per trasformare, riciclare per ricreare”. Dall’equilibrio tra arte del riciclo e moda etica, grafica e design nasce ComunicareinEco Studio-LAB, un laboratorio creativo per dare vita a idee sostenibili: dal design della comunicazione all’eco design bike friendly. Zero Impact Web +  Zero Impact Bag!

Annalisa Alessio_Erika Mainini

In una mansarda in provincia di Milano, Erika ed Annalisa si lanciano in una nuova avventura. A unire specializzazioni differenti è la forza creativa. A unire le passioni, condivisione e sostenibilità. E così “ci siamo unite per trasformare la resistenza statica in movimento. Perché crediamo nella collaborazione e nel coworking. Perché menti si impollinino e idee si illuminino. Perché credere in un altro mondo sia tutt’altro che sogno”.

ComunicareinEco crea accessori, borse e zaini, BeesBag e oggetti bike friendly con scarti industriali a Km zero: teloni di camion e teloni pubblicitari, teloni teatrali, camere d’aria, cinture di sicurezza e scarti di camicerie. “Le imperfezioni e le diversità dei materiali di recupero rendono unica ogni nostra creazione. Gli scarti industriali sono per noi come la tavolozza dei colori per un pittore. Tagliati a mano e cuciti ad arte si trasformano in compagni di viaggio che comunicano la propria eco”.

 

ComunicareinEco non è solo uno Studio-LAB, è un progetto di cultura in movimento. Realizziamo laboratori creativi con materiali di recupero per sensibilizzare cittadini da 0 a 99 anni; creiamo progetti di responsabilità sociale come lo zaino YouBag – The bag for all; associate a Giacimenti Urbani partecipiamo a eventi sostenibili per un Paese a Rifiuti Zero; sosteniamo la riforestazione promossa da LifeGate ZeroImpact  e le iniziative cruelty free dell’associazione EssereAnimali onlus.

ComunicareinEco è creare in punta di piedi, è creare sostenibile!

 

BIO di ComunicareinEco Studio-LAB

Annalisa_comunicareinecoAnnalisa Alessio è eco stylist, eco designer e membro fondatore di ComunicareinEco.

Nata a Corbetta nel 1979, si diploma in perito tessile a Novara e si trasferisce a Firenze per frequentare l’università. Si laurea in “Progettazione Abbigliamento” con una tesi sulla moda etica partendo dai materiali di recupero. Da sempre interessata alla sostenibilità ambientale, entra nell’associazione Frees.co che organizza eventi artistico-culturali e crea oggetti con materiali di riciclo. Rientrata a Milano, gestisce un negozio di tintoria ecologica, dove acquisisce ancora più competenza nella composizione e nella lavorazione dei tessuti. Stanca di un lavoro senza sbocchi creativi, a settembre 2013 fonda con Erika Mainini ComunicareinEco Studio-LAB, un laboratorio creativo per dare vita a idee sostenibili. Si occupa della parte produttiva, dalla progettazione alla creazione dei pezzi unici di upcycling design.

 

Erika_Comunicareineco

Erika Mainini è storyteller, designer della comunicazione e membro fondatore di ComunicareinEco Studio-LAB.

Nata a Castano Primo nel 1980, si diploma al liceo scientifico di Novara e lavora come volontaria per le attività sociali del proprio Comune. Da sempre ambientalista e interessata ai diritti umani e al diritto ambientale, frequenta Giurisprudenza a Milano per poi proseguire in “Giornalismo e scrittura narrativa” e specializzarsi in “Web marketing – Social media marketing”, “Storytelling e design per il web”. Lavora come articolista e blogger, pubblica scritti e poesie per la Casa Editrice Pagine. Dopo anni di contratti a progetto decide con Annalisa Alessio di fondare ComunicareinEco Studio-LAB e seguire la passione per il creare sostenibile, dal design della comunicazione all’eco design. Si occupa di fotografia, di grafica e della comunicazione sostenibile.

Lascia un commento