In mostra a “Giacimenti Urbani” – Cascina Cuccagna

On 15/11/2013

“Ridurre, raccogliere, riciclare, riusare, ripensare, recuperare. Per ricreare un mondo a colori trasformando i rifiuti in risorsa”!

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Comunicare in Eco partecipa a “Giacimenti Urbani” dal 22 al 24 novembre in Cascina Cuccagna a Milano. “Una mostra evento in cui comprendere il valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di tutti i giorni, così preziosi da poter essere considerati i giacimenti del Terzo Millennio”.

Giacimenti Urbani_Cascina Cuccagna

Giacimenti Urbani è la tre giorni di eventi ecosostenibili:

  • Mostre permanenti: Design 100% Recycle e Omaggio al Compost.
  • Laboratori per bambini: La seconda vita degli scarti industriali, Usa prima (di buttare) e il baratto Scambio tutto.
  • Workshop non stop con Ciclofficina Cuccagna e con i designer di IFU-Instruction For Use presso lo spazio falegnameria per imparare da sé a costruire oggetti d’arredo.
  • Dimostrazioni di stampa 3D curate dal LAB del Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano.
  • Tavole rotonde per confrontarsi su materiali organici e riduzione rifiuti e raccolte di rifiuti speciali in collaborazione con Amsa.
  • Servizi al cittadino: consigli sul verde urbano con erboristi, orticoltori, entomologi, architetti del paesaggio e consulenze con gli artigiani della qualità tra cui elettricisti, imbianchini, falegnami e restauratori.
  • Cucina a impatto zero con lo showcooking di Lisa Casali e la presentazione del libro “Auto-produzione in cucina”
  • Aperitivi e piatti a impatto zero alla gastronomia e al ristorante Un posto a Milano in Cascina Cuccagna
  • Lo sfuso presso La Bottega Cuccagna: riso, legumi, nocciole e molto altro ancora.

Inserita tra le location del BookCity Milano, venerdì 22 ore 19.00 Cascina Cuccagna presenta “Coltivare la Città. Cittadini custodi della biodiversità” con Pietro Raitano e Chiara Spadaro.

Cascina Cuccagna_Giacimenti Urbani

Mostre, proiezioni, laboratori creativi e workshop no stop, spazi di baratto, aperitivi a impatto zero, servizi al cittadino e consulenze gratuite. Ma “Giacimenti Urbaniè ancora di più! È un’iniziativa organizzata da Cascina Cuccagna in collaborazione con Best Up e Legambiente Onlus in occasione della V edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”. È una mostra evento per riflettere sul valore e la potenzialità dei rifiuti come risorsa.

 

Vi aspettiamo il 22, 23, 24 novembre dalle ore 10.30 alle 22.00 a Giacimenti Urbani – mostra Design 100% Recycle:

  • Nella galleria al primo piano della Cascina giovani start up, come Comunicare in Eco, espongono oggetti di design e pezzi di arredo realizzati con materiali di recupero.
  • Nelle stanze adiacenti alla galleria, la mostra continua con gli arredi di Glook, Katrin Arens, Maurizio Veloce, Cromartica, Zenobia. A testimoniare la costante attenzione del design sui temi del riciclo, la mostra ospita infine una piccola esposizione di pezzi cult firmati Artemide, Emeco, Magis, P. Eek, Essent’ial e Rossana Orlandi.
  • I designer affermati Massimiliano Adami e Giovanni Scafuro esporranno una selezione di pezzi nuovi e storici della loro produzione. Ed Eetico presenterà i busti di personaggi famosi in cartone tagliato a laser e assemblato a mano.

 

Comunicare in Eco vi aspetta dal 22 al 24 novembre a Cascina Cuccagna in via Cuccagna 2/4 Milano (Fermata M3 Porta Romana o Lodi TIBB). Per ridurre, riusare, riciclare, ricreare un mondo a colori.

 

Lascia un commento