Mostra DePlastic e Festival di Giacimenti Urbani

On 18/11/2019

Il mese green di Milano: DePlastic, Storie di Economia circolare e Green Market

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, torna a Milano il Festival diffuso di Giacimenti Urbani. Il Green Festival di Milano che organizza per un mese mostre, incontri, eventi dove trovare e sperimentare azioni, soluzioni, buone pratiche per stili di vita sostenibili.

mostra deplastic milano_serr2019

1) Mostra DePlastic: 5 Novembre – 5 Dicembre
Biblioteca Valvassori Peroni (Auditorium S. Cerri) – Milano

Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica è una mostra, un percorso, un viaggio nel mondo della plastica. L’area “Problemi” si trasforma in “Soluzioni” per approdare all’isola “Cosa puoi fare tu”.

2) Storie di Economia circolare: 22 novembre h. 17.30 – 20.00
Biblioteca Valvassori Peroni (Auditorium S. Cerri) – Milano

DePlastifichiamoci: Incontro sul consumo e sulla produzione responsabile. Con racconti di materiali e prodotti derivati da cicli virtuosi, interverranno:

  • Gloria Lucchesi di Filo&Fibra: lana e filati
  • Beppe Allocca di Rilana: rigenero scarti tessili
  • Ivan Calimani di Krill Design: mais e bucce d’agrumi
  • Giorgio Caporaso di Lessmore: carta e cartone
  • A. Alessio ed E. Mainini di Comunicareineco: scarti urbani
  • Elisabetta Bianchessi di T12Lab: scarti industriali
  • Moderatrice dell’incontro: Donatella Pavan

A seguire, lo spettacolo teatrale di Beppe Allocca: La genesi del rigenero
Chi sono i cenciaioli? Cosa vuol dire riciclare scarti tessili? Perché a Prato? Genesi del rigenero è un monologo in cui si racconta il dove, come e perché della rigenerazione di scarti tessili. Vivere la storia della rigenerazione con curiosità e aneddoti dando un taglio informativo ma soprattutto leggero, ironico.

Al termine, Aperitivo serale e chiacchiere in circolo :)

3) Spazio Tuttogratis: 23 – 24 novembre, h. 10.00-19.00
Laboratorio di quartiere – Via salmone 32 – Milano

Allo Spazio Tuttogratis si dona quel che è in buone condizioni e non serve più, purché facilmente trasportabile. E si prende quello che si vuole fino a 5 pezzi. A Milano il primo laboratorio cittadino di economia circolare per una soluzione anti-spreco.

4) Green Market: 24 novembre h. 10.00 – 20.00
Mercato Circolare in Cascina Cuccagna a Milano

Domenica 24 Novembre torna in Cascina Cuccagna a Milano la 7° edizione del “Mercato Circolare di Giacimenti Urbani”: regali di Natale rispettosi del Pianeta, azioni Anti-spreco, Restart-Party, laboratori Salva-cibo, prodotti di ecodesign da attività ecosostenibili. Per informazioni sull’evento: https://www.comunicareineco.it/green-market-in-cascina-cuccagna-a-milano/ 

 green market_festival giacimenti urbani

5) COP 25: 1 dicembre, h. 10
Biblioteca Valvassori Peroni (Auditorium S. Cerri)

Incontro Focus sulla COP25, la prossima Conferenza delle parti su Clima di Santiago del Cile con Stefano Caserini di Italian Climate Network.

Dove trovare Comunicareineco?

Alla “mostra DePlastic“, saremo presenti con un esempio di Upcycling design: la trasformazione di teloni pubblicitari in un oggetto di moda etica cruelty free. A “Storie di economia circolare” con racconti di materiali e prodotti derivati da cicli virtuosi (Venerdì 22 Novembre dalle 17.30 alle 20.00). Al Green Market di Giacimenti Urbani in Cascina Cuccagna a Milano (Domenica 24 Novembre dalle 10.00 alle 20.00). Vi aspettiamo per un Natale sempre più green! 

 

Lascia un commento