SERR 2015: a Cascina Cuccagna per “Giacimenti Urbani”

On 25/11/2015

Ripensiamo in modo circolare la nostra quotidianità e ogni cosa troverà il suo ruolo. È questa la sfida della SERR 2015 – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: “dematerializzazione”, ovvero “Fare di più con meno – Do more whit less”.

Oltre 12.000 azioni di clean up in tutta Europa, di cui 5.286 solo in Italia. Sono azioni che coinvolgono cittadini, istituzioni, imprese nella riduzione dei rifiuti, riuso dei prodotti, raccolta, riparazione e riciclo dei materiali.

SERR 2015 - settimana europea riduzione rifiutiIn occasione della SERR 2015 – European Week for Waste Reduction, torna a Cascina CuccagnaGiacimenti Urbani”, la 3 giorni dedicata alle 5R – ridurre, riutilizzare, riparare, riusare, riciclare. Mostre, incontri, laboratori, upcycling design e repair cafè dimostreranno i passi verso l’economia circolare per un Paese a Rifiuti Zero.

Il 27-28-29 Novembre potrete così avventurarvi nella buona novella di Cascina Cuccagna e perdervi tra laboratori che, come piccole botteghe, restaurano, riparano, riciclano, ricreano insieme a voi.

SERR 2015_giacimenti urbani_cascina cuccagna

Potrete riparare la vostra bicicletta, restaurare un oggetto in legno, fare elettroriparazioni, trasformare un abito in un altro o una cassetta della frutta in arredo. Potrete creare da scarti industriali un portabottiglie da bici o un libro dalla carta di recupero.

Troverete spazi dove scambiare libri e cose e barattare un tappo di sughero in un bicchiere di vino. Spazi dove assaggiare la cucina verde o dove i bambini potranno giocare con materiali di riciclo. Troverete incontri e confronti sulla lotta allo spreco e sull’economia circolare, sul packaging e sui materiali rigenerati, sul sughero riciclato, sul progetto Salva Olio. Iniziative speciali come Porta una coperta, Una mela per tutti, L’Ospedale delle Piante, Una firma per il Clima. E per un Natale sostenibile troverete eco designer, imprese e artisti nell’area Upcycling Design.

Dove trovarci? ComunicareinEco Studio-LAB vi aspetta dal 27 al 29 Novembre nell’Upcycling Design Market con accessori, borse, oggetti bike friendly e Domenica dalle 10,30 alle 12,30 per il laboratorio creativo “Wine&WaterBike – il portabottiglie da bici di eco design”.

laboratorio winebike_ComunicareinEco

Programma evento Giacimenti Urbani: mostre, incontri, laboratori, Hub delle riparazioni, Repair cafè, spazio bimbi, iniziative speciali, Upcycling Design Market per un Natale sostenibile.

GIACIMENTI URBANI – Cascina Cuccagna: via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori 20135 Milano (MI)

Lascia un commento